JAIPUR LITERATURE FESTIVAL: RASSEGNA LETTERARIA IN INDIA

FESTIVAL ED EVENTI

Manca soltanto una settimana all’inizio dello Zee Jaipur Literature festival

Jaipur Literature Festival Logo 2018

Ogni anno, nella splendida cornice della città rosa, Jaipur, si tiene uno degli eventi letterari più importanti di tutta l’Asia: si tratta dello ZEE Jaipur Literature Festival, diretto da William Dalrymple and Namita Gokhale.

 

Anche quest’anno, dal 25 al 29 gennaio, la rassegna più importante di tutta l’Asia celebrerà la letteratura nazionale ed internazionale e vedrà l’intervento dei massimi esponenti tra scrittori, fotografi, giornalisti, poeti, attori oltre ad un milione di appassionati lettori ed amanti delle arti in genere. Oltre 380, quest’anno, i relatori provenienti da tutto il globo che parteciperanno alla rassegna dello ZEE Jaipur Literature Festival, ambientato all’interno dello splendido Palazzo Diggi, patrimonio culturale del Rajasthan

 

Ancora una volta, lo Zee Jaipur Literature festival promette di essere un evento che va oltre la letteratura e che, già in passato ha ospitato nomi del calibro di Amartya Sen, Amitabh Bachchan, il compianto A.P.J. Abdul Kalam, Sua Santità il XIV Dalai Lama, Oprah Winfrey, Stephen Fry, Thomas Piketty e molti altri.

 

L’ingresso al Festival è completamente gratuito ma bisogna presentare un documento di riconoscimento per potervi accedere.

 

Per maggiori informazioni, visitate il Sito ufficiale del Jaipur Literature Festival o se volete farvi un’idea di cosa significhi partecipare all’evento, potete dare un’occhiata a questo video promozionale su YouTube.

 

Come arrivare a Jaipur?

È possibile raggiungere Jaipur facilmente da Delhi (o altre principali città ell’India) in treno, in auto, in bus o in aereo.

 

In treno

La stazione ferroviaria principale di Delhi è quella di Nuova Delhi (NDLS), vicino a Paharganj. Tuttavia, alcuni treni per Jaipur partono anche dalla stazione denominata Old Delhi (DLI), che si trova vicino a Chandhi Chowk nella città vecchia e alla stazione ferroviaria di Delhi Sarai Rohilla (DEE) che invece si trova a nord di Delhi. La stazione di Jaipur è Jaipur Junction (JP).

 

In auto

Per coprire la distanza tra Delhi e Jaipur in auto, di solito occorrono circa 6 ore. È possibile usare diverse compagnie di noleggio auto con conducente. I prezzi variano da compagnia a compagnia.

 

In bus

Oltre 160 autobus viaggiano tra Delhi e Jaipur ogni giorno, ad un prezzo di partenza di 250 rupie, in base alla categoria del veicolo. Potete consultare gli orari ed i prezzi attraverso il sito RedBus

 

In aereo

In base alla stagionalità, vi sono oltre 10 voli giornalieri tra Delhi e Jaipur, a partire da 2000 rupie a persona. Altri voli, collegano la città rosa a Mumbai, Aurangabad, Udaipur, Jodhpur e da pochi mesi anche a Jaisalmer, come ho spiegato in quest’altro articolo sull’apertura dello scalo di Jaisalmer

 

Se in questo periodo state viaggiando in Rajasthan, suggerisco di non perdere l’occasione di partecipare al Jaipur Literature Festival, che ogni anno attira visitatori da tutta l’India ed oltre. Nel contempo, potrete includere una permanenza di un paio di giorni nella “città Rosa”. Sono tante le cose da non perdere qui, come illustrato nel mio precedente blog su COSA FARE A JAIPUR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni

  •   C-2. Tanishq Apartment, 2nd Floor, Dadabari Road, Ward - 8, Mehrauli, New Delhi - 110030

  •    ITA (+39) 349 722 20 12

       IND (+91) 882 67 47 693

  •    +39 349 722 20 12

  •    info@susindia.it

Contatti

Instagram Feed

Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

© Copyright 2017 | SusIndia di Susanna Di Cosimo. Tutti i diritti riservati.
Mutart | Privacy Policy - Cookie Policy