PERCHE’ ESPATRIARE IN INDIA? E PERCHE’ NO!?

VIVERE IN INDIA

Espatriare in India: perchè proprio in un paese così difficile nelle sue contraddizioni.

A 33 anni suonati, ho lasciato l’Italia e mi sono trasferita in India: perchè? Riuscire a spiegare, in poche parole, perché ho deciso di trasferirmi in India, anche se ci sono stata una volta sola, è pressoché impossibile!
Però, come la mia amica e collega Daniela usava sempre dire: se mai si comincia, mai si finisce!

Tutto è iniziato nel 2011, anno in cui sono stata in India con due amici, Omar e sua moglie Francesca. Abbiamo viaggiato in lungo e in largo da Delhi ad Agra, e ritorno. E’ stato un viaggio meraviglioso, non solo per ciò che ho visto con gli occhi, assaporato con la bocca, ascoltato con le orecchie ma soprattutto per ciò che ho provato con il cuore e l’anima, perché un viaggio in India, non sarò la prima né l’ultima a dirlo, ti cambia la vita.

A distanza di due anni da quel viaggio della mente, prima ancora che del corpo, il momento si è concretizzato, ogni cosa è tornata al suo posto, ed, inspiegabilmente, una serie di eventi concatenati mi ha condotta sulla strada per l’India, come se non fossi io ad aver scelto di trasferirmi lì, piuttosto come se l’India stessa mi stesse chiamando a sé, creando tutti i presupposti essenziali per la domanda successiva: perché no?

D’allora sono passati quattro anni e sono cambiate molte cose, lavoro in proprio, mi sono sposata, non mangio solo cibo indiano, vado al cinema a vedere sia film indiani che inglesi, faccio lezioni di Bollywood dance per dimagrire e cucino la bolognese per gli amici.

Dentro di me ancora esiste quella voce che dice: ma perchè proprio l’India? E molte sono le risposte che, di volta in volta, mi son data. Nessuna, tuttavia, è definitiva perchè oggi, sulla bilancia, dei pro e dei contro, c’è tanto peso.

Per scoprire insieme come mai ho deciso di espatriare proprio in India, seguimi sul blog o sulle mie pagine socials, ti mostrerò l’India con gli occhi di un’italiana tra i locals!

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni

  •   C-2. Tanishq Apartment, 2nd Floor, Dadabari Road, Ward - 8, Mehrauli, New Delhi - 110030

  •    ITA (+39) 349 722 20 12

       IND (+91) 882 67 47 693

  •    +39 349 722 20 12

  •    info@susindia.it

Contatti

Instagram Feed

Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

© Copyright 2017 | SusIndia di Susanna Di Cosimo. Tutti i diritti riservati.
Mutart | Privacy Policy - Cookie Policy