VIAGGIO A JAISALMER: APERTO L’AEROPORTO FANTASMA

NOTIZIE UTILI

La compagnia indiana low cost Spice Jet è la prima ed unica a volare su Jaisalmer.

 

Finalmente, dopo anni di trattative, anche l’aeroporto di Jaisalmer, in Rajasthan, ha aperto i battenti.

 

          Jaisalmer è certamente una delle città più affascinanti del Rajasthan ma spesso viene esclusa dagli itinerari turistici dei viaggiatori che hanno un tempo limitato per il loro viaggio in India. Fino ad ora, le strade per arrivare alla città dorata erano essenzialmente due: via strada, attraverso la bellissima regione dello Shekhawati, con due (o più) soste a Mandawa (oppure altri villaggi) e Bikaner, ognuna raggiungibile in circa 6 ore, allungando, in tal modo, il viaggio di almeno due giorni.

 

             Un altro modo per arrivare a Jaisalmer, era volare su Jodhpur per poi noleggiare un taxi o un’auto (o prendere un autobus) che, in sei ore circa, avrebbe raggiunto la destinazione finale. Tuttavia, Jodhpur è anche un aeroporto militare e quindi consente un numero di voli civili limitato.

 

              Dal 29 ottobre quindi la compagnia Spice Jet ha iniziato ad operare su Jaisalmer con voli diretti da Delhi e Jaipur, la capitale del Rajasthan. Per i prossimi tre anni, la compagnia low cost sarà l’unica a garantire quindi un accesso diretto alla bellissima città dorata immersa nel deserto de Thar, con voli che, al momento, si aggirano intorno ai 40 € a tratta per le partenze da Delhi e circa 30 € per le partenze da Jaipur.

 

Viaggio a Jaisalmer | Lago Gadisar: aperto l'aeroporto fantasma

Viaggio a Jaisalmer | Lago Gadisar: aperto l’aeroporto fantasma

 

             L’aeroporto di Jaisalmer, soprannominato “l’aeroporto fantasma” è costato oltre 17 milioni di dollari, ed è stato completato già nel 2013 ma d’allora non era mai utilizzato.

 

              Finalmente, adesso, grazie a Spice Jet, sarà possibile programmare un viaggio in India raggiungendo la meravigliosa città gialla direttamente da Delhi o da Jaipur, così da studiare un itinerario completo a partire da 10/12 notti.

 

             Per iniziare la programmazione del tuo viaggio a Jaisalmer, e più in generale in Rajasthan, puoi leggere questo mio blog dove elenco le città che più mi hanno colpita e farsi un’idea generale di quanto costa un viaggio in India con la lettura di quest’altro mio blog.

 

Se ti servono informazioni specifiche, non esitare a scrivermi all’indirizzo info@susindia.it ti risponderò volentieri.

 

Se hai trovato questo blog interessante ed utile ai viaggiatori, condividilo!

 

Buon viaggio in India

 

4 Commenti

  • Paul Costa ha detto:

    Chiudete quell aereoporto. Jaisalmer perde tutta la poesia

    • Susanna Di Cosimo Susanna Di Cosimo ha detto:

      Ciao Paul, grazie per il commento. MI rendo conto che a volte il progresso non porta sempre dei benefici, ma a volte bisogna cedere il passo alla modernità.
      In questo caso, vi saranno più benefici che danni. Tuttavia, c’è chi ancora preferisce un turismo lento che consente di ammirare anche le zone meno turistiche, o quelle che si incontrano tra una città e l’altro.
      Grazie per il passaggio!

  • Marco bardini ha detto:

    D’accordo com Paul . L’aeroporto porterà frotte di turisti che non sanno neanche dove stanno andando e rovineranno tutta la poesia di quella magica città. Chidete quell’aeroporto.

    • Susanna Di Cosimo Susanna Di Cosimo ha detto:

      Ciao Marco.
      Per quanto riguarda Jaisalmer, in realtà, sono anni che è diventata “turistica” nel senso negativo del termine, anche se vale sempre la pena visitarla ed è sempre una delle mie mete preferite, dove mi sento a casa. Tuttavia, quando ci si ferma per più giorni, si riesce ad apprezzarla appieno, indifferentemente se ci si arriva in auto, bus, treno o aereo. Anche per il turismo locale è importante. La differenza per esempio è che ora, arrivando da Delhi, ti ci puoi fermare più giorni senza dover fare almeno due tappe obbligate o farti 16 ore di treno.
      Anche in questo caso, comunque, l’India offre una vasta gamma di possibilità, sia a chi ha poco tempo sia a chi vuole percorrerla in lungo e largo avendo mesi a disposizione.
      Un caro saluto e grazie del passaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni

  •   C-2. Tanishq Apartment, 2nd Floor, Dadabari Road, Ward - 8, Mehrauli, New Delhi - 110030

  •    ITA (+39) 349 722 20 12

       IND (+91) 882 67 47 693

  •    +39 349 722 20 12

  •    info@susindia.it

Contatti

Instagram Feed

Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

© Copyright 2017 | SusIndia di Susanna Di Cosimo. Tutti i diritti riservati.
Mutart | Privacy Policy - Cookie Policy