VIAGGIO TRA LE DANZE INDIANE: IL BHANGRA DAL PUNJAB

CULTURA

Come combattere la ciccia e la tristezza con il Bhangra, la danza del Punjab

 

           Le origini della danza Bhangra risalgono alla metà del XVI secolo ed affondano le radici nella regione del Punjab dove, tradizionalmente, veniva eseguita durante il lavoro nei campi perché rallegrava e dava forza ai contadini che lavoravano duramente. Successivamente, ha iniziato a comparire durante il Festival Bhaisaki che celebra il momento del raccolto.

 

           Il Punjab infatti è essenzialmente una regione di agricoltori e la stagione del raccolto veniva celebrata con canti e balli, al suono dei tradizionali tamburi chiamati “dhol”. Successivamente, questa danza è divenuta parte di ogni occasione speciale, come i matrimoni e l’arrivo dell’anno nuovo.

 

Danze indiane Bhangra Boys & Girls con dhol

Danze indiane Bhangra Boys & Girls con dhol

 

          La danza Bhangra è forse quella che amo di più tra le danze folk indiane perché incarna perfettamente lo spirito del popolo punjabi, sempre sorridente, gioioso e fortemente carismatico.

 

        Non è un caso che i matrimoni punjabi siano tra i più divertenti qui in India, perché celebrati con grande entusiasmo e fervore e la danza Bhangra è veramente irresistibile, così affascinante nella sincronia dei movimenti tanto da sembrare facile, leggera e naturale.

 

        Guardate questo video di un matrimonio dove il futuro sposo dedica una performance alla futura sposa, in perfetto stile punjabi: non sono stupendi?!

 

 

           Per quanto riguarda l’abbigliamento, tradizionalmente, gli uomini indossano un “chadra”, ovvero un pezzo di stoffa colorato avvolto intorno alla vita, ed un “kurta”, cioè una lunga camicia in stile punjabi, adornata dal gilet “jhaghi“. Completa il tutto, il “pagg” – un turbante avvolto in maniera molto particolare – per coprire la testa.

 

         Le donne indossano il tipico abito punjabi, “salwar kameez”, composto da una lunga camicia colorata e pantaloni ampi e vivaci. Al collo o sulla testa, portano la “dupatta” in genere in tinta con il pantalone.

 

Danze indiane Bhangra dal Punjab preparazione del turbante

Danze indiane Bhangra dal Punjab preparazione del turbante

 

          I testi della danza Bhangra, sempre cantati in lingua Punjabi, generalmente riguardano questioni sociali come l’amore, l’amicizia e le bevute tra i campi, la danza, le belle ragazze punjabi avvolte nelle coloratissime dupatte, il matrimonio. Molte canzoni toccano anche i temi cari al Punjab, ai suoi eroi ed a momenti di orgoglio della regione Inoltre, ci sono innumerevoli canzoni di Bhangra dedicate ai temi dell’orgoglio del Punjab e agli eroi del Punjab. I testi sono tributi alle ricche tradizioni culturali dei Punjabi.

 

           Io ho fatto un workshop di bhangra un paio d’anni fa e per poco non mi veniva un coccolone in quanto ero poco allenata. Quindi, per chi è fuori forma come me, è bene iniziare a piccoli passi.

 

Danze indiane performance Bhangra Boys & Girls

 

            Se hai voglia di scoprire i primi step, puoi guardare questi video su youtube, io li uso quando sono bloccata in casa, ho voglia di fare un po’ di movimento ed allo stesso tempo, divertirmi!

 

            È vero anche che oggi questa danza ha subito diverse influenze e non è raro assistere performance di hip-hop, house e reggae bhangra, ecc.

 

          Io resto incantata ad esempio dalla performance dei Bhangra Warriors, e poi non posso fare a meno di alzarmi dal divano ed iniziare a ballare.

 

 

            Finalmente, anche in Italia questa danza sta riscuotendo grande successo, ci sono scuole da nord a sud e workshop un po’ ovunque.

 

            Un esempio per tutti è la compagnia Bhangra Boys & Girls di Varinderdeep Singh, in arte Ravi Singh, che da anni propone corsi e workshop di Bhangra “puro” e si esibisce in tutta Italia, come al “Festival dell’Oriente” che si tiene ogni anno in diverse città d’Italia, offrendo un panorama completo sulla cultura asiatica.

 

          Secondo me, comunque, la danza bhangra è la soluzione perfetta ai problemi della vita: non solo è un ottimo allenamento fisico per mantenersi in forma, ma aiuta anche a combattere la tristezza e la timidezza. Infatti, il bhangra è un insieme di tanti passi di danza, dai più lenti ai più veloci, che smuove tutti i muscoli del corpo, persino quelli del collo e del viso; ma essenzialmente si tratta di un ballo di gruppo e la prima regola che mi hanno insegnato al corso è “sorridere sempre”!

 

Danze indiane Bhangra Boys & Girls

Danze indiane Bhangra Boys & Girls

 

           Allora, se vuoi essere bello e felice, la danza Bhangra è proprio quello che fa per te e quando verrai in India per il prossimo viaggio, potrai sfoggiare la tua tecnica durante un tipico matrimonio punjabi!

 

Tutte le foto del blog sono state utilizzate su gentile concessione della Compagnia Bhangra Boys & Girls di Varinderdeep Singh . Tutti i diritti riservati ©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni

  •   C-2. Tanishq Apartment, 2nd Floor, Dadabari Road, Ward - 8, Mehrauli, New Delhi - 110030

  •    ITA (+39) 349 722 20 12

       IND (+91) 882 67 47 693

  •    +39 349 722 20 12

  •    info@susindia.it

Contatti

Accetto le regole sul trattamento dei dati personali in Privacy Policy.

Instagram Feed

Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

© Copyright 2018 | SusIndia di Susanna Di Cosimo. Tutti i diritti riservati.
Mutart | Privacy Policy - Cookie Policy