PARLI INDIANO? MANGI HINDÙ?

CULTURA

Indiano, hindù e hindi, quanta confusione!

 

Quante volte, nei miei vari passaggi in Italia o altrove per motivi di lavoro o piacere, mi chiedono: hai imparato a parlare Indiano? Non è che adesso diventi Hindi e non sei più cristiana? Ma mangi molti hindù? In quei momenti, mi viene da ridere perchè io no, non mangio hindù (ehhhh!) ovvero…. “persone di religione induista”. Per me, l’errore è evidente ma effettivamente non tutti conoscono la differenza tra questi tre termini. Allora eccomi qui a dare una brevissima spiegazione per i miei amici oltreoceano, almeno così nessuno penserà che sono diventata cannibale!

Noi mangiamo cucina indiana. Professiamo religione hindù o induista e parliamo lingua Hindi.

Volendo fare un parallelismo con l’Italia, potremmo dire che:

Italia = India

Italiano (Lingua nazionale) = Hindi

Italiano (nazionalità) = Indiano

Cristiano (religione) = Hindù o induista

Tempio induista

Indiano o indiana infatti si riferisce a tutto ciò che è “caratteristico della India” in quanto Paese. Possiamo dire che “c’è un nuovo ristorante indiano” a Via San Giacomo a Napoli – si chiama casualmente Taj Mahal – (provatelo, si mangia bene, parlo per esperienza diretta!) dove lo staff non è indiano ma pakistano (parliamo quindi della nazionalità). Tuttavia, il proprietario, oltre all’Urdu, parla Hindi perfettamente. Ecco, Hindi è la lingua ufficiale dell’India e solo la lingua, non anche la religone o la tradizione culinaria.

1040471_10151743426154122_1556404889_oAnche io, da quando vivo in India, sto studiando la Hindi ma non per questo sono diventata indiana (ho sempre la cittadinanza italiana, non quella indiana). Nè tantomeno ho cambiato religione, lasciando quella cristiana per quella induista o hindù. L’induismo è la fede maggiormente professata qui In India ma non è l’unica: ci sono indiani musulmani, indiani giainisti, indiani Sikh, indiani cristiani, indiani buddisti (ok, magari gli indiani buddisti e giainisti non sono molti ma ci sono). E bisogna anche dire che non tutti gli indiani parlano Hindi. Pensate che la popolazione del subcontinente indiano ammonta a circa  1.300.000.000, di cui 17.000.000 vive nella capitale (dove più o meno ci conosciamo tutti neanche fossimo in un paesino delle campagne umbre), le lingue parlate in India, ufficialmente riconosciute, sono 22 con 300 dialetti. Quindi possiamo dire che non tutti gli indiani sono induisti e non tutti gli indiani parlano Hindi, ma tutti mangiano cibo indiano.

Ora spero che così sia un po’ più chiaro, altrimenti….altro che hindi, significa che parlo ostrogoto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2018 | SusIndia di Susanna Di Cosimo. Tutti i diritti riservati.
Mutart | Privacy Policy - Cookie Policy