FIERA DEL BESTIAME E SUFI FESTIVAL

FESTIVAL ED EVENTI

Nel cuore del Rajasthan, l’antico borgo medievale di Nagaur fa da cornice a due imperdibili eventi internazionali.

 

     A meno di 3 ore di auto da Jodhpur, in Rajasthan, sorge una piccola città di circa 100.000 abitanti che, almeno due volte l’anno, si vede invasa da turisti e locali perchè sede di importanti eventi: mi riferisco alla città di Nagaur, una meta poco conosciuta dal turismo di massa ma, per questo motivo, ancor più affascinante.

 

La costruzione della città di Nagaur è iniziata già otto secoli orsono e reca i segni delle diverse dominazioni che l’hanno governata: i Naga, i Chauhan, i Moghul ed infine i Rathore.

Durante il periodo pre moghul, la città di Nagaur era altresì meta di pellegrinaggi in quanto qui furono costruite molte tombe e moschee per i santi Sufi che scelsero Nagaur come propria dimora stabile.

 

Viaggio in India, Nagaur, musicisti sufi

 

     Nel corso del XV secolo, gli edifici preesistenti inoltre furono abbelliti dalle tecniche di decorazione gujarati del clan dei Shams Khan. Ciò ha consentito la coesistenza e la fusione di diversi generi architettonici dando luogo ad un panorama artistico-culturale di grande valore.

 

     Il momento migliore per poter apprezzare gli splendidi palazzi di Nagaur, che oltre alle moschee e tombe sufi, conta forti, templi induisti e gainisti, nonchè mercati locali (particolare è quello dei peperoncini rossi all’aperto) è certamente il mese di febbraio, quando si svolgono la fiera del bestiame ed il World Sacred Spirit Festival.

 

Viaggio in India, Nagaur Fiera del Bestiame

 

     La Fiera del bestiame di Nagaur, che nel 2017 inizierà il 1 Febbraio, dura quattro giorni durante i quali, venditori provenienti da ogni dove, si ritrovano in questa piccola città ferma nel tempo per poter vendere i propri animali: oltre 200.000 capi di bestiame, tra cammelli, bufali, buoi, mucche, capre e cavalli sono il fulcro di una fiera che è seconda soltanto a quella più famosa ma anche più turistica di Pushkar, che si tiene nel mese di novembre.

 

     Durante la fiera, potrai assistere all’esposizione del bestiame riccamente addobbato per attirare l’attenzione dei compratori ma anche alle gare di competizione tra gli stessi animali, come le gare di corsa dei cammelli, in uno scenario reso ancora più incantevole dalla presenza della popolazione locale, vestita in abiti tradizionali dai colori sgargianti, che rendono questo evento unico ed imperdibile.

 

     Dal 13 al 15 Febbraio 2017, invece, ha luogo il secondo evento che vede protagonista la città di Nagaur, il World Sacred Spirit Festival: un vero e proprio viaggio attraverso le note magiche della musica Sufi in un luogo amato profondamente dagli santi dell’omonima fede. Un momento perfetto per poter ammirare non solo gli edifici eretti in memoria dei cardini del sufismo, come Hamiduddin Chisti Faruqui Nagauri, ma per esplorare le tradizioni musicali del mondo Sufi che ha tra le basi del proprio insegnamento la pacifica convivenza delle fedi religiose e la promozione dell’amore universale.

 

     Il Festival si tiene nella stupenda cornice del Forte di Nagaur, costruito nel II secolo e poi ricostruito nuovamente nel XII secolo, a causa dei combattimenti che si svolgevano qui, subendo in tal modo diverse modifiche dai vari regnanti, che lo hanno reso pertanto un magnifico esempio di architettura Rajput-Moghul.

 

Viaggio in India, Nagaur, Danzatori Sufi

 

Se vuoi un esempio di cosa sia il Festival Sufi di Nagaur, ti consiglio questo video che offre una panoramica della città di Nagaur durante questo bellissimo evento.

 

 

 

Non perdere l’occasione di visitare Nagaur durante uno od entrambi gli eventi, prenotando l’alloggio al Ranvas oppure al Royal Camp, che offre tende provviste di tutti i comfort , all’interno delle antiche mura.

 

 

     Il Festival viene poi riproposto due giorni dopo , dal 17 al 19 Febbraio, anche nella splendida città blu, Jodhpur, all’interno del Mehrangarh Fort, dove è possibile acquistare i pass per una sola giornata o per tutti gli eventi.

 

 

     Per maggiori informazioni sul World Sacred Spirit Festival, puoi consultare il Sito Ufficiale dell’evento (solo in inglese)  mentre QUI puoi dare un’occhiata al video del Festival di Jodhpur al quale partecipano artisti locali ed internazionali.

 

Per raggiungere Nagaur, vi sono diversi mezzi di trasporto ma io consiglio l’aereo da Delhi, Mumbai, Udaipur e Jaipur sino a Jodhpur e da qui, noleggiare un taxi sino a Nagaur che dista circa 135 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni

  •   C-2. Tanishq Apartment, 2nd Floor, Dadabari Road, Ward - 8, Mehrauli, New Delhi - 110030

  •    ITA (+39) 349 722 20 12

       IND (+91) 882 67 47 693

  •    +39 349 722 20 12

  •    info@susindia.it

Contatti

Instagram Feed

Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

© Copyright 2017 | SusIndia di Susanna Di Cosimo. Tutti i diritti riservati.
Mutart | Privacy Policy - Cookie Policy